Sesso estremo: il piacere della dominazione


Quando il semplice sesso non basta più
Con il passare del tempo i modi, i costumi, le usanze delle persone cambiano sempre di più. Per rendercene conto non c’è bisogno di andare troppo indietro nella nostra memoria. Un tuffo nel passato, anche soltanto a 20 anni fa, e possiamo vedere quanto le cose siano diverse, di quanto moltissime cose, anche se possono sembrare piccole o insignificanti, sono cambiate. Semplicemente da una generazione con l’altra. Man mano che si avanza negli anni, per tantissime ragioni (che possono variare dal progresso tecnologico fino ad un vero e proprio cambio di mentalità) il nostro stile di vita cambia sempre di più, in modo radicale in alcuni casi. E le differenze sono sostanziale, basti pensare a quanto siano cambiata le regole e le libertà che sono concesse ai ragazzi di oggi.
L’età alla quale iniziano ad uscire la sera, il coprifuoco che i suoi genitori gli impongono il fatto che già ad una giovane età inizino a consumare alcool. Questa non è, e non vuole essere, una critica al mondo giovanile odierno (anche se alcune appunti si potrebbero fare), ma possiamo dire che questo è lo specchio della società in cui viviamo.
Anche nella sfera sessuale, ovviamente, ci sono stati diversi cambiamenti, sono nate nuove tendenze. Quello che prima poteva essere visto come sbagliato o immorale, che doveva essere tenuto nascosto dalla morale comune per paura di essere giudicati, ora inizia ad essere “accettato” o quantomeno non ripudiato. Stiamo parlando di quello che viene comunemente chiamato sesso estremo, in termine tecnico BDSM.
BDSM è un acronimo inglese che indica tutta la categoria, e comprende:- Bondage e disciplina (BD)- Dominazione e sottomissione (DS)- Sadismo e masochismo (SM).
Non ci soffermiamo sullo spiegare e definire ogni categoria cosa comprende e cosa comporta.
Ma piuttosto andiamo ad osservare come di queste pratiche che, come scritto poc’anzi, fino a poco tempo fa era un tabù di cui praticamente non si poteva neanche parlare, praticamente ora fanno parte del nostro quotidiano.Non è un caso che la ormai celeberrima trilogia di “Cinquanta Sfumature” della scrittrice inglese E.L. James abbiano suscitato così tanto clamore e riscosso grande successo. Questa scrittrice ha dato parole e vita a tante fantasie nascoste nel nostro immaginario più nascosto e intimo.
C’è una grande voglia di scappare dalla realtà e lasciarsi andare alle passioni più nascoste. Come appunto quella del bondage e della dominazione. Questo è fonte di soddisfazione reciproca e strumento di costruzione di un rapporto interpersonale molto più profondo ed intenso tra i partner.
Poter avere il controllo su di un’altra persona (o al contrario essere controllati) permette agli amanti del genere di fuggire dalle costrizioni alle quali sono abituati ogni giorno e di abbandonarsi all’essenza del loro piacere, in un epoca che permette loro di farlo senza doversi più nascondere.